Un percorso pomeridiano rivolto alla fascia di età 6-12 anni con la connotazione che ci caratterizza nella nostra “idea educativa”, di porre al centro il bambino/ragazzo con i suoi bisogni e interessi.
È un progetto che nasce dall'idea che l'educazione è un concetto esteso che non ha luogo solo a scuola ma comprende l'intero mondo dei bambini e dei ragazzi, sostenendoli nel percorso scolastico e di crescita.
Un progetto che vuole comprendere anche i bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento scolastico promuovendo l'utilizzo di strategie compensative per migliorare l’integrazione e il rendimento scolastico del ragazzo oltre a supportare la famiglia in un percorso parallelo da svolgersi in diverso orario.
Favorendo, inoltre, l’integrazione e accogliendo i bambini “in quanto tali”.
Questo progetto mira dunque da un lato all'organizzazione pomeridiana dei compiti e del tempo libero; riconoscendo e valorizzando la funzione della scuola e della famiglia, fornendo sostegno e strumenti alle famiglie nella gestione delle problematiche che quotidianamente possono incontrarsi nella normale gestione di una famiglia. Dall'altro, in quanto agenzia formativa in senso ampio si propone anche come luogo di opportunità non solo didattiche.
Pensiamo al doposcuola come ad un ambiente familiare e stimolante sotto il profilo socio-educativo che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i bambini possano impiegare il loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio individuali o in piccoli gruppi, con attività ricreative, ludico- espressive ed educative.
MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI DI MONTEGRIDOLFO:
All'interno e nelle adiacenze del Museo Vi invitiamo:
🌻Una serata diversa, per stare insieme in allegria 🤠 --- pronti?---
"Fare bene le cose quando c'è un bambino significa porre un mattone solo di un futuro del nostro paese e, potremmo aggiungere, dell'umanità, visto quanto spesso anche un solo uomo o una sola donna può far luce su ciascuno di noi o al contrario scatenare tenebre e rischi altissimi."
Grazia Honegger Fresco - Accogliere un bambino (2013)